Guida: Installare stampante Epson EPL-6200L su Ubuntu

Update: Ho testato questa guida anche su Ubuntu “Natty Narwhal”. Funziona tutto correttamente, solo una precisazione. L’installazione del pacchetto gs non è richiesta, quindi ignora il secondo punto e vai direttamente al terzo!

Con una nuova installazione di Ubuntu 10.10 “Maverick Meerkat” la stampante Epson Epl-6200L viene rilevata correttamente dal sistema operativo, che fornisce un driver il quale però pare non comunicare a dovere con la stampante.

Dopo le passate esperienze ho quindi provato a trovare una soluzione e ora la stampante funziona correttamente. Ecco i passi da seguire:

  • Installare il pacchetto epsoneplijs_0.4.0-2_i386.deb
  • Installare il pacchetto gs da Synaptic
  • Collegare la stampante e proseguire con l’installazione automatica
  • Quando richiesto fornire manualmente il file PPD (scaricalo da qui)
  • Specificare il percorso del file EPL-6200L.PPD

Buon lavoro!

Damiano Zito

Pubblicato da

Damiano Zito

Ingegnere Elettrico e Dottore di Ricerca. Appassionato di tecnologia ed utente Android. Ho vissuto 10 anni a Roma. Su questo blog ho riversato pensieri, opinioni, collaborazioni ed esperienze personali. Quello che leggi può essere stato scritto ormai qualche anno fa.

17 pensieri su “Guida: Installare stampante Epson EPL-6200L su Ubuntu”

  1. Ho appena trovato questo : dpkg -i –force-architecture nome_file_32bit.deb dopo provo. Una ultima cosa, no evidenzio cosa installare quando dici gs , mi viene fuori di tutto e di piu', penso ghostscript. Ma se sei riesc a essere piu' preciso mi fai un piacere 🙂 .

  2. Acc, grazie Damiano, cosa mi suggeriresti fra queste due opzioni o ne hai una terza?
    Se provassi tramite wine a mettere i driver di windows su ubuntu?
    Mi armo di virtualbox (xp) da li apro i file openoffice e li mando in stampa?
    Ciao grazie e buona giornata

  3. Nada, sto provando, ho messo su ubuntu da poco e tutto funziona tranne la stampante. Vedere la vede ma di stampare per ora nulla. Il che mi costringe a lavorare qui e riavviare windows per andare in stampa.
    Any news per architettura amd64 Damiano?

  4. Ok..grazie…

    @Vigor: se ti dice wrong architecture è perchè il file qui postato è per architetture i386 (ovvero, detta brutalmente, se hai installato ubuntu a 32bit su)..magari tu hai la versione 64bit…..

Lascia un commento