Mappe e Video sul Terremoto in Giappone e la Centrale di Fukushima

In questo post raccolgo un po’ di materiale – anche tecnico – pubblicato sui siti dei maggiori quotidiani per capire che cosa è successo dopo il terremoto di Sendai, in Giappone, alla centrale nucleare di Fukushima. Quella sopra è una mappa per meglio capire dove sono situate le centrali nucleari e dove è stato l’epicentro del sisma.

Quelle che seguono sono altre due mappe.  La prima evidenzia (in rosso) le zone sismiche e la seconda è uguale ma aggiunge le installazioni di impianti nucleari in tutto il mondo. Le foto sono prese da qui, dove potete trovare anche altro materiale che vi spiega cosa succede dentro al reattore.

Ecco quindi la mappa sismica con le centrali nucleari:

Sul New York Times un’ottima ricostruzione tridimensionale della centrale nucleare di Fukushima, analizzata in diverse diapositive. Eccone un esempio:

Ma se volete sapere come funziona la centrale nucleare di Fukushima e volete perdere poco tempo per capirlo eccovi un video di poco più di un minuto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=bW-R-LarTnw

Quella che segue è solo un’ipotesi di come potrebbe espandersi una nube radioattiva in base a come stanno soffiando i venti adesso. Quindi è un’ipotesi, speriamo, solo remota.

 

Pubblicato da

Damiano Zito

Ingegnere Elettrico e Dottore di Ricerca. Appassionato di tecnologia ed utente Android. Ho vissuto 10 anni a Roma. Su questo blog ho riversato pensieri, opinioni, collaborazioni ed esperienze personali. Quello che leggi può essere stato scritto ormai qualche anno fa.

Lascia un commento