[Guida] Installare Ice Cream Sandwich su Samsung Galaxy W GT-I8150 con CyanogenMod 9

CyanogenMod 9 su Galaxy W GT-i8250
CyanogenMod 9 su Galaxy W GT-i8150

Il Galaxy W (GT-i8150) non è stato più aggiornato da Samsung dopo la versione di Android 2.3.6 (Gingerbread). Chi possiede questo smartphone e desidera portarlo ad una versione di Android superiore (in questo caso Ice Cream Sandwich) può farlo seguendo questa guida, testata sul Galaxy W in foto direttamente dal team di Tecnozito.

La guida si suddivide nei seguenti passi:

  1. Installazione dei driver su Windows
  2. Ottenere i permessi di root;
  3. Installazione della ClockWorkMod Recovery 6
  4. Flash della ROM con Cyanogenmod 9 per Galaxy W

Il punto 1 può essere saltato se è già stato installato Samsung Kies.

Installazione dei driver

È possibile installare i driver per il Galaxy W anche senza aver installato Samsung Kies. È sufficiente scaricare questo file e seguire le istruzioni di installazione.

Assicurarsi quindi che il telefono venga successivamente riconosciuto come dispositivo mobile in Risorse del Computer (o Computer su Windows 7).

Questo passo è fondamentale soprattutto per garantire il corretto svolgimento del passo 3.

Ottenere i permessi di root

Per ottenere i privilegi di amministratore su Gingerbread bisogna scaricare questo file zip e spostarlo nel telefono. A questo punto bisogna riavviare in modalità recovery il telefono con la combinazione dei tasti VolumeSù+Power+ HomeButton.

Quando apparirà la scritta Samsung lasciare il tasto Power e mantenere gli altri due finché non appare il robottino verde e una scatola. Per entrare nel menù della modalità recovery bisogna premere il tasto Home. Muovendo con i tasti di Volume si seleziona (premendo Home) apply from sdcard.

Fonti:

  1. [HowTo] Root/Unroot Samsung Galaxy W (I8150)

NB: Nella guida postata sul forum di xda abbiamo trovato qualche incongruenza con la sequenza dei tasti. Vale quella pubblicata qui.

Installazione della ClockWorkMod Recovery 6

Per effettuare questa installazione bisogna assicurarsi che il punto 1 sia andato a buon fine. Bisogna verificare abilitare il debug via USB. Per fare ciò basta andare in Applicazioni -> Opzioni Sviluppatore -> Debug USB e mettere la spunta a questa voce.

È necessario ora scaricare Odin da qui, poi il file Ancora.ops da qui e la ClockWorkMod 6.0.2.7 da qui. Una volta avviata l’interfaccia di Odin, si caricano il file ancora e l’immagine md5. Perché ciò sia possibile bisogna impostare le opzioni come nell’immagine.

Odin, Impostazioni per installare Clockwork sul Galaxy W i8150
Odin, Impostazioni per installare Clockwork sul Galaxy W i8150

A questo punto è possibile cliccare su Start. L’operazione dura 5 minuti e qualche secondo. Il telefono si riavvierà automaticamente e successivamente bisogna attendere che la procedura termini a buon fine!

Fonti:

  1. How to flash CWM6 with Odin for SGW
  2. ClockworkMod v6.0.2.7

Flash della ROM con CyanogenMod 9

A questo punto bisogna entrare in modalità recovery come nel punto 2. Questa volta, se Odin ha svolto a pieno il suo dovere, apparirà il logo di CWM. Per installare il nuovo firmware, bisogna scaricarlo da qui e copiarlo nella memoria dello smartphone. Fatto ciò, i passi da seguire sono i seguenti:

Attenzione, questo passaggio eliminerà i dati sul cellulare!

  • wipe
  • factory reset
  • choose file from sdcard (dove verrà quindi selezionato il nuovo firmware)

Fonti:

  1. [ROM][ICS][IMM76L] CyanogenMod 9 RC (Build 6) 

NB: La versione installata sullo smartphone utilizzato da Tecnozito è la Build 5. La versione 6 non era ancora disponibile. Se quindi sul forum di xda, indicato nelle fonti, non risultano bug che rendono inutilizzabile il cellulare è possibile scaricare l’ultima build disponibile.

 

 

 

Pubblicato da

Damiano Zito

Ingegnere Elettrico e Dottore di Ricerca. Appassionato di tecnologia ed utente Android. Ho vissuto 10 anni a Roma. Su questo blog ho riversato pensieri, opinioni, collaborazioni ed esperienze personali. Quello che leggi può essere stato scritto ormai qualche anno fa.

15 pensieri su “[Guida] Installare Ice Cream Sandwich su Samsung Galaxy W GT-I8150 con CyanogenMod 9”

Lascia un commento