CyanogenMod 9 su Galaxy W GT-i8150
Il Galaxy W (GT-i8150) non è stato più aggiornato da Samsung dopo la versione di Android 2.3.6 (Gingerbread). Chi possiede questo smartphone e desidera portarlo ad una versione di Android superiore (in questo caso Ice Cream Sandwich) può farlo seguendo questa guida, testata sul Galaxy W in foto direttamente dal team di Tecnozito.
La guida si suddivide nei seguenti passi:
Il punto 1 può essere saltato se è già stato installato Samsung Kies.
È possibile installare i driver per il Galaxy W anche senza aver installato Samsung Kies. È sufficiente scaricare questo file e seguire le istruzioni di installazione.
Assicurarsi quindi che il telefono venga successivamente riconosciuto come dispositivo mobile in Risorse del Computer (o Computer su Windows 7).
Questo passo è fondamentale soprattutto per garantire il corretto svolgimento del passo 3.
Per ottenere i privilegi di amministratore su Gingerbread bisogna scaricare questo file zip e spostarlo nel telefono. A questo punto bisogna riavviare in modalità recovery il telefono con la combinazione dei tasti VolumeSù+Power+ HomeButton.
Quando apparirà la scritta Samsung lasciare il tasto Power e mantenere gli altri due finché non appare il robottino verde e una scatola. Per entrare nel menù della modalità recovery bisogna premere il tasto Home. Muovendo con i tasti di Volume si seleziona (premendo Home) apply from sdcard.
Fonti:
NB: Nella guida postata sul forum di xda abbiamo trovato qualche incongruenza con la sequenza dei tasti. Vale quella pubblicata qui.
Per effettuare questa installazione bisogna assicurarsi che il punto 1 sia andato a buon fine. Bisogna verificare abilitare il debug via USB. Per fare ciò basta andare in Applicazioni -> Opzioni Sviluppatore -> Debug USB e mettere la spunta a questa voce.
È necessario ora scaricare Odin da qui, poi il file Ancora.ops da qui e la ClockWorkMod 6.0.2.7 da qui. Una volta avviata l’interfaccia di Odin, si caricano il file ancora e l’immagine md5. Perché ciò sia possibile bisogna impostare le opzioni come nell’immagine.
Odin, Impostazioni per installare Clockwork sul Galaxy W i8150
A questo punto è possibile cliccare su Start. L’operazione dura 5 minuti e qualche secondo. Il telefono si riavvierà automaticamente e successivamente bisogna attendere che la procedura termini a buon fine!
Fonti:
A questo punto bisogna entrare in modalità recovery come nel punto 2. Questa volta, se Odin ha svolto a pieno il suo dovere, apparirà il logo di CWM. Per installare il nuovo firmware, bisogna scaricarlo da qui e copiarlo nella memoria dello smartphone. Fatto ciò, i passi da seguire sono i seguenti:
Attenzione, questo passaggio eliminerà i dati sul cellulare!
Fonti:
NB: La versione installata sullo smartphone utilizzato da Tecnozito è la Build 5. La versione 6 non era ancora disponibile. Se quindi sul forum di xda, indicato nelle fonti, non risultano bug che rendono inutilizzabile il cellulare è possibile scaricare l’ultima build disponibile.
dopo aver fatto tutto quando clicco su odin dice di collegare il cell ma è già collegato, come devo fare?
Perchè quando clicco start mi dice connect phones? il cell è connesso però..
Raga io ho fatto tutto come nella guida ma il cell sta non si accende… cioè sta con l’animazione cyanogenmod 9 da 1 ora!!! è normale?
AIUTOOOOOO A ME CREA MOLTE CARTELLE SUL DESKTOP CHE SI CHIAMANO IN VARI NOMI STRANI,E NON SI APRE ODIN
fatto tutto… quando avvio il telefono dopo la schermata iniziale samsung con sotto scritto CyanogenMod lo schermo rimane nero!!! help me
Sul forum xda, arco68 ha aggiornato la ClockworkMod alla v6.0.3.3
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1446593
Per entrare in recovery il procedimento è sbagliato…cosi si entra in recovery:
volumesu+home+tasto d’accensione
Con il volume giu si entra in download mode
Il flash via odin della cwn non dura 5 minuti,dura 4 secondi.
Confermo la durata complessiva dell’operazione di 5 minuti e 6 secondi.
Per pubblicare un commento, devi accedere
Info sull'autore